colori Pantone

Se desideri realizzare una casa trendy e al tempo stesso con uno stile inconfondibile la scelta giusta sono i colori Pantone, che rivelano le tendenze più cool a cui ispirarsi. Le tinte come sempre sono all’avanguardia e spesso anche inusuali, ma aggiungono agli ambienti una fascino unico e un tocco ricercato e sofisticato, in gradi di stupire e sorprendere.

Come scegliere quindi i colori giusti per la camera da letto, per la stanza da pranzo, la cucina e il resto della casa? Ecco alcuni consigli su come scegliere le tinte giuste per ogni ambiente con i colori Pantone.

Il top è l’Ultra Violet

Il più gettonato in assoluto tra i colori Pantone è senza dubbio l’Ultra Violet, indicato come il top nell’arte e nel design. Questa tinta ha spopolato ovunque e si è imposta anche negli interior design come quella più adatta per dare personalità e carattere agli ambienti, da dosare comunque nell’intensità per non caricare eccessivamente l’effetto.

Una soluzione perfetta e anche la migliore per andare sul sicuro è quella di colorare una o solo due delle pareti della stanza, oppure, se si desidera tingerle tutte, scegliere una tonalità meno forte e inserire nell’ambiente mobili e pavimenti bianchi.

Il contrasto sarà delizioso! Invece, per conferire all’ambiente un aspetto unico scegliere un divano in velluto di colore blu che farà da contrasto con la parete Ultra Violet. Se volete, potete aggiungere dei cuscini in una tonalità viola pastello, più delicata, che si inserirà perfettamente nel contesto.

Pantone Arcadia e Lime Punch

A parte l’Ultra Violet, i colori Pantone di tendenza da scegliere per le pareti sono davvero tantissimi. Spettacolare il verde Pantone Arcadia, una nuance fresca e rilassante, versatile e adatta per qualsiasi tipo d’ambiente, moderno o classico che sia.

Ideale da abbinare al bianco o al grigio per creare ambienti eleganti e alla moda, sta benissimo anche con il giallo, accostamento indovinato per dare energia alla stanza.

E proprio energetico e vitaminico è il giallo vivace Lime Punch, il verde limone ideale per dare luce e colore agli ambienti e perfetto per mettere di buonumore. Indicato negli ambienti pieni di luce naturale può essere utilizzato come colore dominante o come un accento a contrasto.

Il Lime Punch sta bene con il grigio e soprattutto col bianco e si presta in particolare per illuminare la cucina.

Tre nuances di rosa e rossi da sogno

Bellissime anche le nuances rosa da scegliere tra i colori Pantone: sono ben tre le tonalità tra cui scegliere, il rosa antico Blooming Dahlia, per una casa elegante e di classe, il Muave e il Pink Lavander. Tra i colori Pantone di tendenza troviamo anche due sfumature di rosso, una più intensa e brillante chiamata Cherry Tomato, ideale per realizzare elementi decorativi, ma anche la Chili Oil, tendente al bordeaux, è un colore elegante e adatto per ambienti sofisticati.

Tra le tinte Pantone classiche troviamo invece l’Harbor Mist, un grigio delicato che si abbina perfettamente con tutte le tinte, e il Warm Sand, una tonalità di beige sobria e leggera che può essere utilizzata in ogni ambiente.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here