imbiancare casa
imbiancare casa

Imbiancare la casa può essere una attività molto divertente e capace di offrire ottime soddisfazioni. I risultati sono sulle pareti e questo è stimolante. Allo stesso tempo però, si tratta di un lavoro che richiede un certo impegno e una buona dose di manualità, anche se non è complesso.

Pure se non si è esperti quindi è possibile imbiancare, dedicarsi a tinteggiare le proprie pareti. Occorre però sottolineare che rivolgersi ad un esperto, come Imbianchino Milano, rimane la soluzione ottimale.

Imbiancare la casa: consigli

Per prima cosa, non è consigliabile imbiancare la casa quando lo si desidera ma sarebbe più opportuno farlo a primavera oppure entro settembre. Per imbiancature invernali, sarà opportuno creare internamente il clima giusto al fine di far asciugare le pareti. Le stanze andranno riscaldate nei giorni precedenti al lavoro, poi la casa sarà arieggiata. Gli ambienti da imbiancare devono essere preparati, bisogna fare spazio spostando i mobili possibilmente al centro della stanza e liberando le pareti.

L’arredamento poi deve essere ricoperto con teli di nylon, teli per mobili e la pavimentazione con la carta da giornale. Il nastro carta adesivo permetterà di ricoprire piccoli elementi, i bordi degli infissi e delle porte, così da non sporcarli. La parete su cui si va a pitturare deve essere omogenea e liscia.

Ogni eventuale crepa o segno andrà eliminato con lo stucco e la rasatura. Se la parete presenta muffe o infiltrazioni, il trattamento sarà specifico, per ottenere una bonifica.

Imbiancare la casa: la fase successiva

Ogni passata di vernice deve essere asciugata, prima di avanzare con la successiva. Il lavoro quindi può durare diversi giorni. In generale, possono essere sufficienti due passate. Si inizia dagli angoli e tra il soffitto e le pareti, con una pennellessa.

Poi si procede con il retro dei termosifoni, con i contorni degli stipiti delle porte e finestre, con il contorno del battiscopa e pure quello delle plafoniere. Insomma tutte quelle parti più complesse sarebbe meglio trattarle per prime.

A seguire, con il rullo e la prolunga si imbiancano gli spazi ampi e il soffitto. Per la scelta della vernice sarebbe opportuno rivolgersi almeno ad un esperto del settore, anche nei negozi specializzati.

In definitiva, imbiancare la casa è un’attività che permette di trascorrere il proprio tempo libero in maniera molto utile e soddisfacente, anche se è un insieme di operazioni da non prendere sottogamba. Imbianchino Milano può essere un ottimo aiuto per concludere il lavoro ad opera d’arte.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here